LE ATTIVITÀ SVOLTE NELL'ORATORIO
Qui puoi trovare elenco di alcune attività svolte nell'oratorio. Alcuni gruppi hanno anche loro pagine proprie, che sono accessibili cliccando sul link "Ulteriori informazioni".
-
AZIONE CATTOLICA
LA PROPOSTA EDUCATIVA
Se esiste un Dio, questo deve avere a che fare con la mia vita, con i miei desideri, le mie emozioni, i pensieri, i miei sogni, le relazioni che vivo, sul mio modo di vivere l'affettività. Inoltre deve essere possibile imparare a conoscerlo sempre meglio
Questo pensiero forse è la sintesi che da anni ci spinge a portare avanti la proposta educativa dell'Azione Cattolica qui in parrocchia. Siamo un gruppo di laici che, conosciuta la Buona Notizia di Gesù e camminando assieme, credono che l'accompagnamento delle storie e dei volti, la cura delle relazioni, l'ascolto delle grandi domande che popolano le persone in ogni stagione della vita siano il modo privilegiato per far conoscere il Signore in maniera graduale ma efficace. Con un tocco di spiritualità ignaziana, la grande sfida è capire come amare e far amare il Signore e la Chiesa, imparando a prendersene cura ognuno con sapienza. La cosa bella dell'AC è la grande capacità di saper far rete e mettere in rete persone grazie ad una struttura diocesana e nazionale che, assieme alla stima dei Vescovi di tutta Italia, propone un percorso strutturato e, soprattutto, offre un luogo in cui chiedere aiuto e avere supporto se necessario.
Se hai piacere chiedi di noi, potremmo camminare assieme 😉
-
CENTRO ITALIANO FEMMINILE
Il Cif (Centro Italiano Femminile), presente in città dal 1946, ha la sua sede presso l’Oratorio di S.Giovanni ed opera sia in ambito cittadino che con progetti dedicati presso l’Oratorio stesso, offrendo la propria disponibilità per le eventuali esigenze dell’attività che vi si svolge. Nel corso degli anni ha proposto attività formative in campo spirituale, proposte culturali, formazione al volontariato. Attualmente attraverso le volontarie che aderiscono al Cif e che partecipano della vita della Parrocchia collabora con la Biblioteca F. Saffi, con il doposcuola e ha organizzato corsi di pittura e bricolage per adulti e bambini nell’ambito di un progetto elaborato con l’Azienda Sanitaria e che ha lo scopo di prevenire il disagio nell’ambito giovanile. Da alcuni anni è attivo un progetto di sostegno a persone (donne) anziane e sole.
-
VANGELO ESPRESSO
Ogni domenica mattina, dopo la messa delle 8.30 e prima di quella delle 11, un piccolo gruppo di parrocchiani si ritrova per condividere una riflessione sul testo del Vangelo del giorno, bevendo insieme un caffè. La vivacità e l' interesse per i temi trattati animano l'incontro che, scherzosamente e affettuosamente, è stato 'battezzato' "Vangelo - Espresso".
-
BIBLIOTECA RIONALE F. SAFFI
Punto lettura del progetto Biblioteca Diffusa del Comune di Trieste realizzato dall'Oratorio Pio XII di San Giovanni in collaborazione con il CIF (Centro Italiano Femminile) ed il supporto dell'associazione Ticonzero. È una biblioteca aperta a tutti e per tutti, che vuole rispondere alla richiesta culturale del quartiere facendo rivivere la tradizione della Parrocchia che fin dai primi anni '70 ospitava la biblioteca Don Albonese, in seguito chiusa per permettere la ristrutturazione dell'edificio ora sede della nuova biblioteca.Mettiamo a disposizione sia narrativa che saggistica per tutte le età. È presente una sezione di libri in lingua slovena, frutto del dono sia di privati sia della Biblioteca Dušan Černe e della collaborazione della Biblioteca Nazionale Slovena.
-
DOPOSCUOLA
La parrocchia da vent'anni offre un servizio gratuito di doposcuola: laboratorio - spazio - compiti. Un gruppo di volontari, prevalentemente ex insegnanti e di studenti universitari aiuta bambini e ragazzi della IV e V classe della scuola primaria (elementari) e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado (medie). Lo scopo del laboratorio è soprattutto quello di costituire un'occasione di sostegno e rafforzamento dell'impegno scolastico.
-
CARITAS PARROCCHIALE
La nostra parrocchia ha aperto, da parecchi anni, un centro d'ascolto caritas al quale fanno riferimento, le persone che, sul nostro territorio, si trovino in situazione di bisogno.
Lo spirito della caritas è quello della prossimità evangelica, e chiama ognuno di noi della parrocchia ad avere uno sguardo “attento” a chi gli è vicino e cogliendone le difficoltà, farsene portavoce al centro d’ascolto.
Al centro d'ascolto operano, su delega del parroco, 6 volontari che hanno il compito primario di accogliere e ascoltare per poter così rispondere nel modo più adeguato alle necessità non sempre e solo materiali delle persone.
Il centro è aperto ogni mercoledì dalle 9:30 alle 11:30, nei locali del "bar" dell'oratorio in via San Cilino 101. Il centro distribuisce borse viveri che arrivano dal circuito della Caritas nazionale e dal Banco alimentare, e si fa carico anche di contribuire alle necessità economiche, grazie alla colletta raccolta in chiesa ogni 3a domenica del mese.
Fondamentale è la collaborazione con la Caritas diocesana, i servizi sociali del Comune e con diverse altre realtà solidali cittadine, in modo da attivare una rete sociale in grado di fornire risposte e strumenti efficaci con lo scopo di promuovere l'indipendenza individuale e fare uscire le persone e le loro famiglie dal sostegno altrui.
Responsabile: Elisabetta Benedetto