Messe di Natale: si può venire in sicurezza! Ecco tutte le regole

Dopo il decreto legge del 18 dicembre, nulla cambia. Si potrà andare a Messa con autocertificazione sia nei giorni in zona rossa che arancione.
Lo comunica la Conferenza Episcopale italiana (https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/regole-messe-natale):

nella situazione disegnata dal Decreto-Legge non ci sono cambiamenti circa la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni: entrambe sono sempre permesse, in condizioni di sicurezza e nella piena osservanza delle norme.
Durante i giorni di “zona rossa” – 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021 – si consiglia ai fedeli di avere con sé un modello di autodichiarazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo.
Specificando:
– altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio; (specificare il motivo che determina lo spostamento):
visita a luogo di culto per partecipazione alle celebrazioni natalizie;

 La Circolare del Ministero dell’Interno del 7 novembre 2020 ha precisato che i luoghi di culto dove ci si può recare per una visita o per la partecipazione a una celebrazione “dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli più vicini”.

Scroll to top